RETI COMMERCIALI IN OUTSOURCING

 

Smart Work, fin dall'anno 2004 ha proposto alle aziende italiane ed estere il servizio di Creazione e Gestione di Reti di Vendita.

L'offerta ha sempre riscontrato un notevole interesse, anche se, spesso, le stesse imprese non comprendevano appieno la "potenza" e le modalità del servizio.

In oltre 12 anni d'attività, abbiamo avuto l'occasione di creare organizzazioni commerciali e quindi gestirle per numerose imprese, nei settori più diversi (Software, Alimentare, Vini ed Olii, Grande Distribuzione Organizzata, Edilizia, Credito, Telecomunicazioni, Prodotti per l'ufficio).

Questa preziosa esperienza ci ha permesso di acquisire un'expertise unica sul mercato della consulenza. Caratteristica, molto apprezzata da tutte le imprese che prediligono la garanzia nell'esecuzione  dei progetti alla mera valutazione di prezzo finale e della percentuale di sconto.

Abbiamo sempre preseguito una logica industriale dove il servizio di Gestione della struttura commerciale, è un tassello nell'intera strategia di sviluppo delle aziende. Questa modalità d'intervento ci ha permesso di essere partner credibili ed efficaci di altre strutture di consulenza (Finanza agevolata, Venture Capital, Consulenza Organizzativa e di direzione) sempre con una logica di sinergia e di rispetto dell'altrui lavoro e capacità.

Oggi, in piena crisi economica, la formua di outsourcing delle rete commerciale è più che mai interessante ed utile per conseguire i risultati dell'azienda. Anzi, unita al servizio di internazionalizzazione, è un sistema complesso di enorme efficacia.

Smart Work è disponibile, senza alcun impegno, a valutare delle proposte di collaborazione di aziende che abbiano un prodotto/servizio di qualità ed intendano trovare nuove opportunità di sviluppo sul mercato Italiano / Estero.

Per avere maggiori informazioni è sufficiente inviare una e-mail a: contatto@smartworkgroup.com

  • rappresentanza1

Smart Work Group, con questa modalità, offre la più completa professionalità commerciale e marketing alle aziende clienti.

La soluzione, nata sul modello delle “Concessionarie” è stato adeguato da SWG per affrontare i bisogni di competenza ed esperienza richieste dalle Imprese Italiane, colmando pro tempore una mancanza di strategia e operatività commerciale dell’azienda stessa.

Il servizio, garantisce tutte le fasi del processo commerciale gestite in esterno:

  1. identificazione delle risorse
  2. consulenza contrattuale (per la FdV)
  3. Nomina e gestione della direzione commerciale (normalmente un nostro Temporary Manager)
  4. Definizione con l’azienda  e trasmissione alla rete commerciale degli obiettivi di budget
  5. Formazione commerciale alla rete
  6. Motivazione e gestione delle crisi fino alla gestione del turn-over dei commerciali
  7. Ampliamento graduale della rete commerciale fino al dimensionamento massimo deciso con l’azienda

Modello di Business: Smart Work Group, diventa un vero e proprio “socio commerciale" e riceve dall’azienda un premio economico suddiviso in una parte fissa e una parte variabile.

 

Qualora l’azienda, per ragioni di business, di mercato o anche per un budget costi da contenere, desidera una “rete condivisa” (con Smart Work Group), può attivare questo servizio e accedere ad una gamma di servizi meno completi rispetto all’outsourcing totale, ma comunque  di grande utilità e qualità.

La RETE CONDIVISA prevede:

  1. identificazione delle risorse
  2. consulenza contrattuale (per la FdV)
  3. Consulenza, ma non gestione commerciale alla direzione vendite dell’azienda
  4. Sessioni ci coaching alla direzione dell’azienda
  5. Formazione Commerciale (opzionale)

L’azienda cliente, quindi, è responsabile operativa (Condivisione) di una serie di attività che permetteranno un contenimento dei costi di consulenza. In ogni caso l’azienda potrà attivare nuovi servizi e passare alla gestione della rete in outsourcing totale anche in una seconda fase.

Modello di Business: Premio economico in quota fissa e bonus sulle performance della rete (in percentuale sul FT).

Molte aziende, legittimamente, hanno la volontà e le capacità al loro interno di gestire la rete commerciale e, anche, per ricercare, selezionare ed inserire le migliori risorse di vendita.

Tuttavia, è possibile che non abbiamo tempo e/o intenzione di distrarre delle risorse interne in attività operative che sono molto onerose ed estremamente dispersive.

In questo caso, Smart Work Group è il miglior partner di ricerca del “dispositivo commerciale”.

L’assignement sarà proprio di ricercare e preselezionare le risorse, sarà poi l’azienda a concludere la fase di scelta e a gestire la rete commerciale formata.

Mentre, sarà Smart Work Group a seguire le fasi di ampliamento, formazione, turnover delle risorse.

Modello di Business: Premio economico in quota fissa per risorsa commerciale. Compenso sul progetto e sull’implementazione e sua gestione. Normalmente non sono previsti bonus in percentuale.

Un servizio di consulenza completo che, in pochi mesi, fornisce gli strumenti idonei a progettare e creare la struttura commerciale dell’Azienda.


Permette all’impresa una corretta valutazione degli strumenti e del personale commerciale necessario,

Smart Work affiancherà l’azienda cliente nella fasi di monitoraggio e dei risultati / scostamento rispetto agli obiettivi.

Smart Work,  grazie a 13 anni d’esperienza nella strutturazione di reti commerciali, riduce i rischi di fallimento di operazioni complesse e piene di incognite come la strutturazione di una rete commerciale. Il che consente di creare e riorganizzare la Rete di Vendita offrendo un servizio globale che parte dall’analisi del mercato, porta alla ricerca e selezione, segue con la formazione delle risorse commerciali, fino
all’affiancamento manageriale (o di Temporary Management)

Obiettivi del servizio:
(1) Sviluppare l’attività commerciale.
(2) Incrementare le vendite.
(3) Trasferire all’azienda cliente metodo e strumenti per l’ottimizzazione della rete aziendale.

Contatti preliminari: contatto@smartworkgroup.com

 

FORMAZIONE & ASSESSMENT FORZE COMMERCIALI